Progetto Internazionale

Il progetto internazionale nasce nell’anno scolastico 2018-2019, prima come potenziamento extrascolastico sia nella scuola dell’infanzia che in quella primaria, per poi diventare nella scuola dell’infanzia e nell’anno 2020-2021 nella scuola Primaria un effettivo percorso curricolare, per poter offrire agli studenti un programma che permettesse di sviluppare delle competenze interculturali e linguistiche sempre più necessarie per la società in cui viviamo.

Il progetto viene elaborato in équipe, dalla coordinatrice, dall’insegnante di inglese e dagli insegnanti madrelingua, in dialogo con tutti i docenti della scuola.

Scuola dell’Infanzia
(3-6 anni)

  • La Scuola d’Infanzia Madre Mazzarello offre un programma intensivo d’inglese implementando un apprendimento esperienziale basato sul gioco ed incentrato sul bambino ( Play – based and experiential learning).
  • Le sezioni d’Infanzia si dividono in 16 ore settimanali di attività didattica in inglese con l’insegnante madrelingua. Le attività si svolgono sia tutti insieme che suddivisi
    in piccoli gruppi di 5/6 bambini, permettendo così ad ogni bambino di andare al proprio passo e di avere l’attenzione individuale del docente.
  • Si organizzano progetti CLIL (Content and Language Integrated Learning) in tandem con la maestra di classe, “Animated songs” (canti con azioni), giochi, scoperte, arte e bricolage, “Outdoor classroom” (apprendimento all’aperto), movimento e ginnastica, storytelling e letture in inglese, gioco immaginativo, ABC e pregrafismo.

Scuola Primaria
(6-10anni)

  • Inglese curricolare in tutte le classi:
    • 2h alla settimana in I elementare;
    • 3h in II elementare;
    • 3h in III elementare;
    • 4h in IV elementare;
    • 4h in V elementare.
  • CLIL (Content and Language Integrated Learning) in cui gli studenti studiano degli argomenti di alcune materie del programma scolastico in lingua inglese, con un insegnante madrelingua, in tandem con la maestra di classe:
    • 3h alla settimana in ogni classe
  • Conversazione in inglese con insegnante madrelingua: 
    • 1h alla settimana in ogni classe

Il nostro programma di inglese prevede una preparazione in tutti gli ambiti della lingua inglese (reading, writing, listening e speaking), in più il nostro istituto è centro di esame del Trinity College, uno degli enti certificatori più importanti del mondo.

Al momento offriamo ai nostri studenti la possibilità di affrontare due esami, il GESE Grade 2, in terza elementare, ed il GESE Grade 3, in quinta elementare. Si tratta di due esami di conversazione (Graded Exams in Spoken English) che valutano la capacità dell’alunno di conversare in maniera naturale con un madrelingua inglese e che permettono ai nostri studenti di ottenere una certificazione ufficiale di livello A2 già alla fine della quinta elementare.

Infine, il nostro progetto internazionale prevede la collaborazione con alcune università americane presenti a Firenze, come ad esempio la Syracuse University e la Gonzaga University, i cui studenti trascorrono presso di noi dei periodi di tirocinio dove assistono in classe l’insegnante di inglese curricolare, o altri insegnanti, pranzano e passano la ricreazione con i bambini, questo per poter dare modo agli studenti di conversare con persone madrelingua non solo in classe, ma anche in ogni ambito della vita scolastica.

Contattaci per maggiori informazioni

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE

Sabato 13 maggio 2023 ore 9.00 – Tuscany Hall – Firenze
Per info e per partecipare: Tel. 055.6821528 – Mail: scuolepercrescere@gmail.com