Scuola dell’infanzia

Profilo Formativo

La nostra Scuola dell’Infanzia si fonda su un progetto educativo orientato alla crescita integrale di ogni bambino, favorendo lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia e della competenza. Attraverso una serie di scelte educative mirate, creiamo un ambiente in cui ogni alunno può sentirsi accolto, valorizzato e accompagnato nel suo percorso di scoperta, apprendimento e relazione con gli altri.

Scelte educative
  • Accoglienza: creazione di un clima sereno e rassicurante per bambini e genitori
  • Relazione: creazione nella comunità scolastica di un contesto relazionale di benessere e stimolo per l’apprendimento
  • Integrazione: accoglienza e inserimento di tutti i bambini senza distinzione di condizioni come membri attivi della comunità scolastica, coinvolti nelle attività che si svolgono
  • Orientamento: scoperta e riconoscimento e condivisione dei valori personali e culturali di cui ciascuno è portatore
  • Progettualità: Elaborazione di una progettualità aperta e flessibile nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze e dell’identità di ciascuno.
  • Continuità: realizzazione di momenti di raccordo con la scuola primaria
  • Cooperazione: incontro, partecipazione collaborazione con le famiglie e con il territorio. 

Obiettivi Generali

La Scuola si propone di sviluppare l’identità , l’autonomia e la competenza per una formazione integrale della persona:

L’identità personale
Viene sviluppata sotto il profilo corporeo, intellettuale, psicodinamico. Mira principalmente a sviluppare atteggiamenti di sicurezza, di stima di sè, di fiducia nelle proprie capacità, apprendimento a vivere positivamente l’affettività, ad esprimere e controllare emozioni e sentimenti e di sapersi relazionare con gli altri e con l’Altro.

L’autonomia personale
La competenza personale mira al consolidamento e allo sviluppo delle abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, culturali e cognitive. Permette al bambino di orientarsi a compiere gradualmente scelte autonome, ad interagire con gli altri ad aprirsi alla scoperta, al rispetto e all’interiorizzazione dei valori, di prendere coscienza della realtà e di agire su di essa per modificarla.

  • Percepire e cominciare a padroneggiare, attraverso l’esperienza, la propria identità corporea, intellettuale e psicodinamica
  • Manifestare fiducia in se stessi e in ciò che realizzano nell’affrontare situazioni nuove
  • Vivere l’autonomia in rapporto a se stessi, agli altri, all’ambiente
  • Esprimere le proprie competenze sensoriali: percettive, motorie, sociali, linguistiche, intellettuali in piccoli compiti socialmente riconosciuti
  • Prendere gli altri in considerazione, ascoltarli, cooperare con essi, mettersi in relazione con essi
  • Rispettare gli ambienti e le elementari regole di convivenza civile utilizzare in modo consapevole e corretto i linguaggi corporei, sonori e visuali
  • Costruire con materiali vari oggetti da regalare e verbalizzare le fasi della lavorazione di tali oggetti
  • Prendere consapevolezza delle proprie possibilità e di quelle dei compagni
  • Impegnarsi in un compito affidatogli da un insegnante o da un adulto
  • Esprimere curiosità, interesse, porre domande
  • Formulare semplici preghiere nei momenti di educazione religiosa

Offerta Didattica

La nostra scuola concretizza tali principi attraverso un’offerta didattica arricchita dalla presenza di insegnanti specialisti.
In aggiunta alle attività condotte dalle insegnanti di classe, ogni sezione ha a disposizione:

  • 5 ore settimanali di Inglese con insegnante madrelingua, per favorire un primo approccio naturale alla lingua straniera
  • 1 ora settimanale di Motoria, utile a sviluppare la coordinazione, la consapevolezza del proprio corpo e la socializzazione attraverso il movimento
  • 2 ore settimanali di Musica, per affinare l’ascolto, stimolare la creatività e favorire l’espressione di sé tramite il linguaggio sonoro
  • Per i bambini di 4 e 5 anni, 1,5 ore settimanali di Tecnologia, un primo contatto ludico-educativo con strumenti e concetti che supportano lo sviluppo del pensiero logico e della capacità di problem solving

Questi interventi mirati, integrati nella routine scolastica, permettono di tradurre concretamente la visione educativa del nostro istituto, accompagnando i bambini nel loro percorso di crescita personale, culturale e relazionale.

Attività e Progetti

“Estate Ragazzi” Centri Estivi
Ogni anno l’Istituto Madre Mazzarello di Firenze offre Centri Estivi rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni nel mese di luglio su richiesta della famiglia, prenotabili anche a settimane. Per informazioni e iscrizioni contattare la scuola a partire dal mese di Aprile.

Mini Basket
L’attività di Minibasket della scuola Madre Mazzarello si rivolge ai bambini dai 4 agli 8 anni. Si tratta di due ore settimanali in cui i ragazzi potranno apprendere i rudimenti della pallacanestro attraverso il divertimento. Infine, è dimostrato che lo sport in generale aiuta i bambini a crescere, nello specifico a socializzare.
Giocatletice
Attività di psicomotricità rivolta ai bambini dai 3 ai 5 anni

Attività in Inglese

Da questo anno scolastico la nostra scuola dell’infanzia ha dato una svolta al suo percorso arricchendo le sue attività con l’inglese madrelingua.
Non si tratta di semplice progetto momentaneo, ma di un vero e proprio cambio di rotta: d’ora in poi chi sceglie la nostra scuola dell’infanzia, sceglie l’internazionalità!
Le lezioni si articolano nelle esperienze e nelle tematiche più svariate, dal primissimo approccio con le canzoncine quotidiane, ai disegni, all’apprendimento attraverso le efficacissime flash cards, a laboratori di arte, scienze e teatro. Il tutto durante l’orario scolastico.

Le ore variano in base all’età dei bambini:

  • 5 ore settimanali per i 5 anni;
  • 4 ore settimanali per i 4 anni;
  • 3 ore settimanali per i 3 anni.

Orari e Organizzazione

La scuola è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 16:30, con ingressi flessibili tra le 8:00 e le 9:00.

È possibile uscire prima di pranzo (12:30) o nel primo pomeriggio (14:00), oltre all’orario standard (16:00-16:30). Per le famiglie con esigenze particolari, offriamo un pre-scuola gratuito dalle 7:30 e, su richiesta, un post-scuola fino alle 18:00.

Seguiamo il calendario regionale, con chiusure a Natale e Pasqua e un solo ponte annuale (quest’anno il 2 maggio). L’anno scolastico inizia a inizio settembre (quest’anno il 4 settembre). Inoltre, se necessario, i bambini che ne hanno bisogno possono riposare dopo pranzo. Accogliamo serenamente anche chi utilizza ancora pannolino o ciuccio.

Agevolazioni e Rette

Per l’anno 2025/26, la quota di iscrizione è di 250 euro e la retta mensile è di 220 euro. Il servizio mensa prevede un costo di 5,85 euro a pasto, con possibilità di riduzione in base all’ISEE familiare (inferiore a 32.500 euro).

È inoltre possibile richiedere il Buono Scuola del Comune di Firenze, un sostegno economico che aiuta le famiglie a sostenere i costi dell’istruzione, rendendo la nostra offerta più accessibile.

Spazi

Contattaci per maggiori informazioni

DAL NIDO GRATUITO ALLA PARITÁ SCOLASTICA

LA BELLEZZA DELLE OPERE EDUCATIVE

Sabato 13 maggio 2023 ore 9.00 – Tuscany Hall – Firenze
Per info e per partecipare: Tel. 055.6821528 – Mail: scuolepercrescere@gmail.com