Profilo Formativo
la Scuola Primaria ricopre un arco di tempo fondamentale per l’apprendimento e per la costruzione dell’identità degli alunni nel quale si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita; in continuità con la Scuola dell’Infanzia, aiuta il bambino a raggiungere gradualmente lo sviluppo integrale ed armonico della sua personalità in evoluzione.
La nostra Scuola Primaria, attenta al processo di globalizzazione e di pluralismo culturale in atto, propone per l’anno scolastico nella propria Offerta Formativa un Laboratorio di lingua inglese, con la preseza di un insegnante madrelingua. Inoltre in collaborazione con il Cospes di Bologna, verrà attivato il progetto “Imparare a Imparare” a sostegno delle difficoltà ed i disturbi dell’apprendimento in età evolutiva.
Al termine del percorso formativo della scuola primaria l’alunno:
- Sa affrontare in modo logico vari argomenti (di natura letteraria, tecnica o religiosa), distinguendoli nelle diverse valenze e complessità e adottando consapevolmente il linguaggio adatto
- È in grado di riflettere, in proporzione dell’età , con criticità prima di prendere una decisione
- È in grado di progettare e sperimentare attendendo i risultati anche nel lungo termine
- Sa giudicare se stesso e gli altri alla luce dei valori che ispirano la convivenza civile
- Distingue la differenza tra bene e male
- Sa orientarsi nelle scelte e nei comportamenti civili
- Sa organizzare consapevolmente i diversi aspetti della propria esperienza motoria, emotiva, razionale
Attività e Progetti
“Estate Ragazzi” Centri Estivi
Ogni anno l’Istituto Madre Mazzarello di Firenze offre Centri Estivi rivolti ai bambini dai 4 agli 11 anni nei mesi di giugno, luglio e settembre. Per informazioni e iscrizioni contattare la scuola a partire dal mese di Aprile.
L’attività di Minibasket della scuola Madre Mazzarello si rivolge ai bambini dai 4 agli 8 anni. Si tratta di due ore settimanali in cui i ragazzi potranno apprendere i rudimenti della pallacanestro attraverso il divertimento. Infine, è dimostrato che lo sport in generale aiuta i bambini a crescere, nello specifico a socializzare.
Laboratorio di Robotica
Corso dedicato alle Classi III e IV della Scuola Primaria, per un totale di 10 ore
Attività e Corsi di potenziamenti della Lingua Inglese
- “English is Fun” – Classi I e II della Scuola Primaria
- “English is in Real Life I” – Classi III della Scuola Primaria
- “English is in Real Life II” – Classe IV della Scuola Primaria
- “English is in Real Life III” – Classe V della Scuola Primaria
Indirizzo Internazionale
La scuola propone ai genitori, in continuità con la nostra scuola dell’infanzia, l’offerta di far frequentare ai propri figli l’indirizzo internazionale.
L’insegnamento della lingua inglese, attuato anche da un docente di madre lingua, e l’insegnamento di alcune discipline in lingua inglese atraverso il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning) creeranno quel particolare clima di “sentirsi a casa propria”, ideale per l’apprendimento della seconda lingua.
Gli alunni avranno anche la possibilità di richiedere la certificazione del Trinity College in quanto la nostra scuola è sede registrata di esame.
Valutazione
La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. I docenti pertanto hanno nella valutazione lo strumento privilegiato che permette loro la continua e flessibile regolazione della progettazione educativo/didattica.
La valutazione è considerata come Valorizzazione in quanto evidenzia le risorse, le potenzialità, i progressi, aiuta l’alunno/a a motivarsi, a costruire un’immagine positiva e realistica di sé.
Pertanto la valutazione periodica e annuale terrà conto, oltre che dei risultati delle singole prove oggettive, interrogazioni, esercitazioni, libere elaborazioni, anche dell’aspetto formativo, ossia dei percorsi di apprendimento e dei progressi ottenuti da ciascun alunno/a rispetto alla situazione iniziale e la maturazione globale.
Si valuteranno altresì le competenze trasversali (DM 139 e successive modifiche): acquisizione di abilità operative, padronanza di conoscenze e linguaggi, sviluppo di competenze comunicative ed espressive, autonomia intesa come atteggiamento critico di fronte alla soluzione dei problemi e conseguente maturazione dell’identità personale.
Gli insegnanti concordano su un concetto di valutazione di tipo unitario che tenga cioè contemporaneamente conto non solo dei risultati del lavoro scolastico del singolo alunno, ma anche del processo di ogni attività di apprendimento. La valutazione quindi non può essere limitata ad una individuazione di obiettivi di apprendimento ma aprirsi ad una visione globale e complessa del processo di insegnamento/apprendimento.
Gli insegnanti della scuola primaria utilizzano la scala in decimi da 10 a 5, sia per la valutazione quadrimestrale e finale delle singole discipline sulla scheda di valutazione, sia per le verifiche in itinere al termine di un percorso di apprendimento.
Orari e Organizzazione
L’orario scolastico si articola su 5 giorni settimanali dal lunedì al venerdi. L’anno scolastico è suddiviso in 2 quadrimestri. Nel rispetto del monte ore annuale previsto dalla legge e per quanto consentito dal regolamento sull’autonomia (DPR n.275/1999 art.8), le lezioni si svolgono con il seguente orario:
La Nostra Giornata-Tipo
- Ore 07.30 – 08.15: Pre-Scuola assistito
- Ore 08.15 – 12.35: Attività didattiche
- Ore 12.45 – 13.20: Pranzo
- Ore 13.20 – 14.00: Ricreazione
- Ore 14.00 – 16.30: Rientri / Doposcuola
- Ore 16.30 – 17.00: Post-Scuola su richiesta
Le altre ore accumulate saranno utilizzate per attività extradidattiche, formative e di recupero. Le maestre si attiveranno a recuperare, in itinere, gli allievi con difficoltà. Al termine del V anno scolastico verrà compilata una “certificazione delle competenze” acquisite durante tutto il percorso della scuola primaria, accompagnata dalla classica scheda di valutazione finale.
Il Personale scolastico
- 5 insegnanti prevalenti di Scuola Primaria
Insegnati di Educazione motoria, Inglese, Musica, Informatica. Un’ educatrice – Un’insegnante di sostegno
Due doposcuoliste – Servizio civile
Un esperto dei disturbi di apprendimento
Gli Ambienti
Cinque aule didattiche
Un laboratorio di informatica
Un salone/teatro
Una palestra
Due sale mensa
Un cortile
Progetti Didattici:
- Progetto formativo “Centra il futuro e il futuro centra te. Viaggio verso la Libertà”
- Firenze, un museo a cielo aperto (in collaborazione con Amici dei Musei)
- Le chiavi della Città (in collaborazione con Comune di Firenze)
- Progetto “Imparare ad Imparare” intervento educativo mirato al riconoscimento e intervento sulle difficoltà di apprendimento
Extra-Didattica
- Laboratorio Teatrale
- Ginnastica Artistica
- Minibasket
- Progetto di lingua inglese con insegnante
- madrelingua
- Pre-scuola e Post-scuola da concordare con la direzione
- Coro Genitori